sabato 11 aprile 2009

OPINIONI

Oggi, mentre stavo navigando "on line" mi sono imbattuto nella mia pagina di facebook, e ho trovato l'invito ad un gruppo... il titolo non lo ricordo perfettamente ma dovrebbe suonare più o meno così:
"VOGLIAMO CHE IL PAPA SPEDISCA SOLDI E IN ABRUZZO E NON SOLO PREGHIERE" il tutto era perfettamente in accordo con una vignetta di basso profilo ( nel senso che è veramente brutta) che vi propongo qui di seguito
Ora, pensate pure che io sia un integral-conservator-reazionario, ma sinceramente questa cosa mi da molto fastidio. Cercherò di spiegare il mio disappunto:
1. Non capisco sinceramente perchè quando accade qualcosa l'unica persona che è chiamata a risolvere questo problema è IL PAPA. Quasi fosse un super uomo che tutto può ma molte volte non vuole... La fame in africa? che il papa venda gli averi del vaticano! L'AIDS? che il papa dica di usare i goldoni! Il terremoto? il papa invii soldi! Stitichezza? che il papa faccia una grazia al mio intestino! Non scordiamoci che il papa come Obama, Sarkozy, Merckel è un capo di stato... Perchè non si dice Obama invii soldi all'abruzzo oppure perchè non si dice "i calciatori devolvano 1\30 del loro stipendio ai terremotati"?
2. Ok ok... nel leggere sopra avete pensato - bhe grazie... il papa è un "leader" religioso. Ok. Ante il dalai lama è un leader religioso, anche Williams ( il primate della chiesa anglicana) è un religioso, anche Kirill ( il patriarca della chiesa ortodossa) è un religioso... ma non mi sembra che nessuno abbia mai fatto gruppi dal titolo "il patriarca doni i suoi soldi ai terremotati" sbaglio?
3. Non è vero che il papa non ha aiutato, tanto per incominciare questa mattina ha inviato 500 uova di pasqua ai bambini del molise, è vero non è molto, ma la genete ha accolto gioiasamente questo dono, non solo anzichè fare gruppi su gruppi perchè non si chiede davvero qual'è il pensiero dei terremotati su quanto il papa fa e dice in loro favore?
4. Chi ha aderito a questi splendidi gruppi su fb che cosa ha fatto per i terremotati? Ha inviato un messaggio con il cellulare? ha donato alimenti al banco alimentare per il terremoto? Bravi! si sono comportati bene! Agiscano secondo il loro modo di fare e di vedere le cose. Senza aspettarsi nulla dagli altri. Lo facciano indipendentemente da ciò che fa o non fa il papa o il dalai lama o mio nonno in cariola.

Buona pasqua a tutti!

9 commenti:

  1. Io sinceramente penso che il papa non sia la persona da interpellare in queste disgrazie... come dicevi te, ci sono persone che prendono uno stipendio annuo che varia dai 3 ai 10 milioni di euro... fate un po voi... inoltre credo che il suo operato il papa lo stia facendo... premetto che preferirei vedere il papa presente come ha fatto il Berlusca (che in questa disgrazia ha il mio massimo rispetto)... perchè la gente imbecille che pubblica ste cose non da il suo contributo? sai i messaggi al 48580 a cosa servono? a niente! il quasi l'80% di questo messaggio sono tasse, il 20 arriva a destinazione... renditi conto... però è vero anche che è un piccolo contributo che andrebbe fatto...

    RispondiElimina
  2. ferro, purtroppo devo smentirti sul fatto del sms. non ho l'autorizzazione a rivelare dati e informazioni appartenenti a compagnie telefoniche, (ci lavoro dentro) cmq l'sms solidale va interamente alla protezione civile. han già parlato parecchi responsabili a riguardo mettendoci la faccia.

    per quanto riguarda il papa, vabbè, sono tante le critiche che la gente fa sulla chiesa, il Papa credo che non possa fare nulla se non portare a coloro che stan vivendo questa tragedia , consolazione e speranza. Una cosa sola non mi è piaciuta, che non sia stato presente ai funerali e nei giorni di piu alto dolore.

    RispondiElimina
  3. Mauro guarda che mi sono informato a riguardo, ma non ha importanza, se tutti dovessero inviare un sms saremmo cmq a posto per quanto riguarda la sitazione in abruzzo... io condivido in parte il pensiero di mauro per quanto riguarda il papa, ... non è come piersilvio che piglia su l'auto e va ai funerali... per il papa occorre più organizzazione, anche se è vero che la sua presenza sarebbe stato di consolazione e di speranza... però resta sempre il fatto che la gente parla a vanvera, prima di parlare di soldi e di tutto quanto la gente dovrebbe imparare ad informarsi (questo è riferito a tutti quelli che parlano dell'8 per 1000 senza sapere che cosa sia)...

    RispondiElimina
  4. Benedetto XVI è nato nel 1927 quindi ha 82 anni.
    I funerali si erano il venerdì santo e nella serata il Papa avrebbe guidato la via crucis.
    Probabilmente la fatica del viaggio sarebbe stata troppa...

    RispondiElimina
  5. La vignetta non la vedo sufficientemente bene, quindi sorvolo per non dire assurdità.

    1) L'idea che ci sta sotto è che i tanti soldi che "il Papa" (perché effettivamente non è lui) amministra si potrebbero usare meglio, ed è vero, perché molte scenografie e molti beni di proprietà "del Papa" sono capitali che potrebbero esser usati in maniera meno religiosa e più umanitaria; ma in quella enorme montagna non ci sono i miei soldi, quindi non spetta a me dire che farne.
    2)stesso discorso del punto 1, perché il fulcro è la montagna di soldi da gestire, non la natura della leadership
    3)è un piccolo aiuto, meglio di nessun aiuto, ma meno di quanto fosse possibile fare, che comunque magari verrà fatto.
    4)è il problema principale, ovvero la mancanza di una predisposizione negli italiani alla democrazia ed all'aiuto reciproco.

    So benissimo di andare off topic, ma il ferro ha nominato il famigerato 8x1000 e non resisto alla tentazioni di ribadire che se in totale i cittadini italiani fossero 100, solo 20 di essi esprimono una preferenza e circa 17 dicono "chiesa cattolica romana". Il meccanismo perverso dell'8x1000 fa sì che siccome 17 è circa il 90% di 20, il 90% dell'8x1000 di tutti gli italiani vada alla "chiesa cattolica romana", quando nei fatti solo il 17% degli italiani ha detto "chiesa cattolica romana". Questo meccanismo non scatterebbe se, come ribadito al punto 4, gli italiani fossero un popolo di persone democratiche che si preoccupano di dove vanno i loro soldi.

    RispondiElimina
  6. Vorrei far parlare i fatti, solo la parrocchia di Leno, che è una piccola parte della Chiesa universale, ha raccolto circa 8.000 € e li ha donati all'abruzzo... penso che cifre su questo ordine di grandezza le abbiano raccolte tutte le altre piccole Chiese, membra vive dell'Unica Chiesa e che in abruzzo i soldi della "chiesa" arriveranno e anche tanti.
    Non con polemiche sterili, ma con i fatti ha risposto la chiesa alle calunnie della gente.
    NON DIMENTICHIAMOCI CHE I BENI DELLA CHIESA SONO GRAN PARTE PATRIMONIO ARTISTISTICO...

    PERCHÈ NON VENDIAMO L'ALTARE DELLA PATRIA E RISANIAMO IL DEBITO PUBLICO?!?

    RispondiElimina
  7. L'ALTARE DELA PATRIA L'è NA GRAN CAGADA...ahahaahhahahahahahah

    RispondiElimina
  8. il problema principale di quei soldi è come ha detto bruno: la gente non si preoccupa di dove fanno a finire i soldi... poi la gente si lamenta dicendo: "ecco, i nostri soldi non vengono sfruttati bla bla bla..." coglioni se non dite dove cazzo volete mandarli quei soldi...

    RispondiElimina
  9. Sandro Orlando. «San Mattone» da Il Mondo, 11/5/2007.
    "[il vaticano] possessore del 20-22% del patrimonio immobiliare privato nazionale."

    Non mi riferivo al patrimonio artistico.

    Riguardo all'8x1000 ritengo che sarebbe più corretto se la mancata preferenza venisse interpretata come "destinazione = Stato", ma comunque il problema più grande è che esistano le mancate preferenze...

    RispondiElimina